Webinar ASPPI Nazionale

– eFattura: la fatturazione elettronica di Simona Vignudelli

ASPPI Nazionale – eFattura 2019 – Come funziona la fatturazione elettronica?

Webcast sulla funzione della fatturazione elettronica che entrerà in vigore da gennaio 2019, di Simona Vignudelli dello studio MDVtax.

– Accordi territoriali: 15 maggio 2018 ore 17 (protetto da password)

Accordi terrioriali e gestione delle attestazioni. Nuova normativa in materia della Privacy

– I settant’anni di ASPPI

Era il 1948 e, nel contesto di fermento civile proprio dell’immediato dopoguerra, a Bologna nasce ASPPI: l’Associazione dei Piccoli Proprietari Immobiliari. La voglia di mettersi assieme, di democrazia e di solidarietà spinge i pionieri ASPPI di Bologna a prender parte nella ricostruzione post-bellica, ponendo al centro il tema strategico delle politiche abitative. Quello che nasce attorno alle prime sedi di Bologna è un movimento spontaneo di cittadinanza attiva: impiegati, operai e liberi professionisti si organizzano per offrire i primi servizi a sostegno dei “piccoli” proprietari. Con la tessera a portata di mano il Socio riceve le prime consulenze in materia di fiscalità, locazione, rapporti con gli enti locali. Rivendicazione sindacale e servizi: un binomio indissolubile che ha caratterizzato ASPPI sin dalle origini, e che ancora la contraddistingue. Progressivamente ASPPI si estende poi su tutto il territorio nazionale; oggi è presente in oltre 70 città con più di 160 sedi operative, dislocate in tutte le regioni. Nel 1985 ASPPI di Bologna guida la nascita di ASPPI Nazionale: la più grande associazione italiana in difesa della piccola proprietà immobiliare. ASPPI, da sempre, rappresenta e tutela gli interessi dei proprietari immobiliari sensibilizzando le istituzioni e l’opinione pubblica sull’importanza e il valore sociale della proprietà immobiliare. Affiancando all’azione politico sindacale la quotidiana attività di assistenza all’associato in tutte le problematiche inerenti la proprietà dell’immobile. Un sistema collaudato di servizi e consulenze è a disposizione del Socio in tema di locazione, condominio, mercato e fiscalità immobiliare, risparmio energetico, diritti del consumatore, servizi per la famiglia. Dal 2001 i servizi ASPPI sono erogati da Assist ASPPI Servizi Srl, società a intera proprietà di ASPPI Bologna: punto di contatto tra la struttura sindacale e i bisogni espressi dall’associato. Una risposta alle trasformazioni e alla crescita continua dell’Associazione che necessita di una sempre migliore organizzazione dei servizi, di un monitoraggio costante dei costi di gestione e di una continua verifica dei risultati. ASPPI oggi è una macchina organizzativa d’alto profilo fortemente radicata sul territorio ed è in grado di offrire ai propri associati consulenze e servizi diversificati al massimo livello qualitativo. I consulenti ASPPI sono professionisti con una lunga esperienza nel campo della tutela e della valorizzazione del bene casa: avvocati, notai, ingegneri, architetti, geometri, amministratori di condominio, consulenti fiscali, consulenti energetici. L’innovazione è una costante dei nostri progressi. ASPPI ha saputo trasformarsi in una struttura al servizio della famiglia, del condominio, del territorio. Proponendo sempre nuovi servizi che rispondano ai sempre nuovi bisogni del cittadino che, oltre a essere proprietario, è anche contribuente, consumatore, datore di lavoro. ASPPI, quindi, può e deve conciliare le logiche più propriamente aziendali con quelle sindacali. La spinta ideale della rappresentanza, che non è mai venuta meno, si esprime con la capacità di incidere sulla realtà elaborando proposte in materia di urbanistica, di welfare, di mobilità, di politiche abitative e di qualità dell’abitare.