ASPPI Rivoli: le risposte dei candidati sindaci Elezioni 2024 alla lettera aperta del 31.05.2024

Pubblicata il: 06 Giugno 2024

ALESSANDRO ERRIGO

candidato sindaco di Rivoli per la coalizione di centrosinistra

Riqualificare immobili e aree di Rivoli Modulando la fiscalità

Gentile Marturano Maria Grazia,

ho letto con interesse la lettera aperta ai candidati sindaci che è stata pubblicata su Luna Nuova nell’edizione di venerdì 31 maggio 2024.

La ringrazio per gli spunti molto interessanti e per concedermi l’opportunità di affrontare temi fondamentali per la città.

Rivoli gode di grandi patrimoni immobiliari frutto del risparmio privato. Negli anni indubbiamente sono cambiati molti scenari sia dal punto di vista commerciale che residenziale, andando ad impattare notevolmente il settore immobiliare.

Cambiamenti che continueranno ad avvenire, anche con l’azione amministrativa che ci prefiggiamo di svolgere se i cittadini mi daranno fiducia. Per questo motivo ritengo necessario il confronto e il rapporto con le associazioni di categoria e i sindacati, coi quali vorrei mantenere un rapporto costante di confronto per monitorare l’andamento della situazione immobiliare e quindi condurre politiche necessarie alle contingenze del momento.

Per quanto riguardai locali commerciali, ritengo si debba ragionare sull’incentivare l’insediamento nelle zone più depresse in città favorendo le riduzioni dei canoni di locazione compensati sull’Imu relativa all’immobile.

È profondamente ingiusto pensare che un locale commerciale di 50 metri quadrati in una zona altamente commerciale abbia la stessa tassazione di un locale di pari metratura in una zona dove si sta progressivamente desertificando l’offerta commerciale. Si innesca così un circolo vizioso che abbiamo il dovere di fermare. Stessa cosa vale per quanto riguarda i contratti a canone concordato, sui quali abbiamo visto in questo mandato amministrativo un grosso aumento della aliquota Imu.

La politica che intendo portare avanti è quella di agevolare questi tipi di contratto cercando di svolgerne un’azione mirata. Sostenere chi è in difficoltà e allo stesso tempo attirare sul territorio giovani e giovani famiglie. Ritengo quindi fondamentale ragionare insieme a voi sulla rimodulazione della fiscalità locale di questi tipi di contratti.

Dovremo svolgere un lavoro in sinergia che, oltre a prevedere la riqualificazione degli immobili, veda una visione di città che riqualifichi le varie aree cittadine. Riqualificazione che deve avvenire sia dal punto di vista della viabilità e dei trasporti, sia dal punto di vista dei servizi sul territorio.

Mi farà piacere condividere con voi la strategia per portare avanti insieme le politiche di riqualificazione urbana e condividerne obiettivi e intenti.

Certo della buona collaborazione che potremo avere e di quanto potremo fare di positivo insieme per Rivoli, vi ringrazio per l’aiuto.

Saluti.

ALESSANDRO ERRIGO

candidato sindaco di Rivoli per la coalizione di centrosinistra

Luna nuova – martedì 4 giugno 2024

Condividi sui social