Pubblicata il: 26 Ottobre 2022
Continua l’iniziativa che vede riprodotta sulla tessera Nazionale dell’Associazione un’opera di un Artista. Quella per il 2023 è di Simona Sarti dal titolo “Macchina Artificiale”, mentre va ad impreziosire la collezione di opere artistiche dell’ASPPI il quadro donato dalla stessa Artista dal titolo “Trame Urbane”.
L’Artista che è anche Direttrice Artistica, ha ideato centinaia tra mostre, installazioni e rassegne,riqualificato luoghi, partecipa a Biennali in Italia ed all’estero. Segue una ricerca sulla espressione artistica con l’utilizzo di molteplici materiali e tecniche. Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private. E’ presente su pubblicazioni, riviste, e testi sull’arte contemporanea. Ha scritto commenti critici di presentazione di artisti e di esposizioni e rubriche sull’arte. Documentazione bibliografica presente nel Macro di Roma. Nell’anno 2007 le viene insignito dall’Istituto per le relazioni Diplomatiche il titolo Honoris Causa in “Bachelor of Arts”. Nel 2015 è stata premiata con la Nike di Samotracia. Nel 2017 riceve la targa per la cittadinanza artistica onoraria da parte del Comune di Tolfa. Il 7 febbraio 2020, presso il Consiglio Regionale del Lazio, il Comitato del Gran Premio Internazionale di Venezia del Leone d’Oro che dal 1947 premia le arti e l’imprenditoria, gli ha consegnato la prestigiosa pergamena – RICONOSCIMENTO SPECIALE SPECIALE PER MERITI ARTISTICI. Rilascia interviste televisive, radiofoniche e per giornali. Ha esposto con mostre ln Italia ed all’Estero. Su di lei hanno scritto numerosi critici. Parla della sua arte come qualcosa che porta oltre lo spazio, in quanto sostiene che il tempo e lo spazio siano dimensionalità che l’artista può dilatare.
A Simona Sarti il particolare ringraziamento di ASPPI per il bel gesto e per aver contribuito ad impreziosire l’immagine della tessera 2023.