La tessera ASPPI 2022 – Marcello Trabucco “un quadro per l’ASPPI”

Pubblicata il: 29 Ottobre 2021

La tessera ASPPI 2022 – Marcello Trabucco “un quadro per l’ASPPI”

Continua  la bella iniziativa che dal 2004 vede riportata sulla tessa ASPPI un’opera donata dall’autore.

Per il 2022  sarà presente un’opera di Marcello Trabucco la cui espressione artistica si caratterizza nel coniugare sapientemente architettura, scultura, pittura ed arte incisoria . La sua è una ricerca continua che lo vede impegnato  nello studio e  nella  sperimentazione  di  tecniche,  nell’ utilizzo di materiali che, a partire, anche da singoli frammenti, si ritrovano inseriti in originali composizioni materiche.

E’ lo stesso autore a descriverci l’opera donata all’ASPPI: “Alla vista panoramica della Mantova odierna, con le sue nobili architetture, è contrapposta nello sfondo la veduta di una parte di un affresco di Andrea Mantegna. Il dipinto, ubicato nella parete ovest della Camera degli sposi nel Palazzo ducale, rappresenta una vista ideale di Roma e dei suoi monumenti. In alto una planimetria del tessuto urbano che ricorda, oggi come era stato per il passato, la felice posizione della città di Mantova ed il felice inserimento nel contesto paesaggistico-ambientale dove acqua e cielo si fondono. Incisione calcografica all’acquaforte (dimensioni: mm300x200).

L’incisione è stata realizzata per la mostra “incisioni di storia e paesaggio” tenuta presso la Galleria Arianna Sartori di Mantova, via Cappello 17, nel marzo-aprile 2019.

Marcello Trabucco ha frequentato il Liceo Artistico di Latina, dopo essersi laureato in architettura, ha da sempre legato il progetto alla sperimentazione dei linguaggi artistici. Ha partecipato a diversi concorsi di architettura, interessandosi alla trasformazione del paesaggio e del territorio. Ha realizzato studi e ricerche, disegni e incisioni calcografiche sempre alla ricerca di quel Genius-loci dove tempo e storia definiscono un unicum interconnesso da comprendere, preservare ma anche interpretare, base primaria del progetto, sia artistico che di architettura. Numerose le  rassegne espositive cui ha partecipato.

Condividi sui social